lunedì 2 ottobre 2017

Malaga in un pomeriggio

Posso assicurarvi che non è l'ideale visitare una città, soprattutto se si tratta di una meta turistica molto famosa, in un pomeriggio ma qualche volta il tempo è tiranno ed è meglio esplorare il più possibile quando si trova in un posto nuovo.
Un giretto veloce in una città ci può subito far vedere se si tratta di un luogo che fa vibrare le nostre corde emotive, uno di quei posti dove potresti lasciarci il cuore, oppure no così da evitarlo in un prossimo viaggio.
Per fare un itinerario così veloce è opportuno rivolgersi ad una persona che conosce bene la città, infatti io devo ringraziare Tiziana una persona davvero speciale che mi ha portato in giro per Malaga in poche ore facendomi ammirare tutte le sue bellezze.
E' superfluo dire che in un pomeriggio non si possono visitare musei chiese e siti d'interesse, si può sfruttare questo percorso, ad esempio, il primo giorno che si arriva in una città per capire dove ci si trova e dare uno sguardo di massima al luogo.

Malaga è una città di mare, visitata soprattutto in estate quindi se volete una vacanza tranquilla dovete scegliere un periodo fuori stagione per recarvi in questa meta.
L'itinerario parte da plaza della marina, da dove si può raggiungere anche la noria, che nient' altro è che la ruota panoramica ma, se seguite il tour, scoprirete  che si può vedere Malaga dall'alto, anche in un altro modo.


Da qui potete costeggiare il lungomare, sulla via paseo del parque, senza però poterlo scorgere in quanto si tratta di su una passeggiata molto piacevole e fresca perchè  all' interno di un parco  lussureggiante, intervallato da piazzette e giochi per bambini. alla fine vi ritroverete in una grande piazza e finalmente potete scorgere l'acqua, passerete affianco ad un edificio cubico e molto colorato si tratta del centre Pompidou, un museo di arte moderna e contemporanea, proseguite in un sottopasso  e vi ritroverete sulla spiaggia simbolo della città.

centre pompidou
Non sarà difficile individuare  la scritta malagueta realizzata con una nuance ed una texture  che la fanno sembrare come se fosse stata costruita con paletta e secchiello. Una foto qui è d'obbligo.



Qui potete vedere la famosa scritta che sembra fatta di sabbia "Malagueta"
Se cercate dell' ombra o un po' di relax dopo un bagno rinfrescante potete utilizzare le palme contigue alla spiaggia, se invece volete continuare il giro turistico potete, ripercorrere la strada in senso opposto e svoltare per la travesia pintor nogales, perdervi nel cuore della città, qui troverete un chiosco d' informazioni dove potete "preguntar un mapa" e chiedere gli orari ed i costi di tutti i musei informandovi anche sulle riduzioni e sui giorni in cui l'ingresso è gratuito. Di fronte troverete l'alcazaba, il castello di origine musulmana che domina la città.

q
Ingresso dell'Alcazaba
Qualche passo più in là invece vi imbatterete nell'auditorium romano che, dalla strada, potrete ammirale da una posizione soprelevata.



ecco l'auditorium romano ruotato come di consueto...:(
Un po' più avanti non passerà inosservato il locale simbolo della città chiamato El pimpi lo riconoscerete per l'insegna variopinta e le grandi botti, anche se non avete intenzione di fermarvi a prendere qualcosa il mio invito è di entrarci e di ammirarlo, è una sorta di labirinto con corridoi stretti fotografie di personaggi famosi e perfino cortili con i fiori. Potete ammirare diverse architetture fino a ritrovarvi di nuovo in strada dove vedrete un piccolo localino quasi "un buco" denominato anch' esso pimpi, è il posto da dove tutto questo ha avuto inizio.



Una visione dell' interno del Pimpi

Andando un po' verso sud passerete davanti al museo di Picasso che potrete riconoscere anche perchè nei giorni in cui l'ingresso è gratuito c'è una fila copiosa.
Scendendo per calle san agustin incontrerete la cattedrale gotica, il cui ingresso si trova a plaza obispo.





Scendendo per questa via all'angolo ci sarà un grande hotel l' HC malaga palacio, se non vi trovate in un week end entrate senza paura anche se i vostri vestiti non sono dei più eleganti e dite all'addetto all' ascensore che volete andare sulla terrazza, qui spalancherete gli occhi dalla meraviglia, c'è una piscina da favola e una vista mozzafiato. Accomodatevi al bar e degustate un calice di vino con un investimento ridotto tra i 4/5 euro e potete godere: della vista, di un bagno davvero di lusso anche se un po' scuro, sorseggiare una bevanda fresca e rifocillarvi con una piccola tapas. E' consigliabile recarvi qui nel tardo pomeriggio perché non ci sono zone all'ombra.



La vista che si gode dall' hotel
Una volta finita la vostra pausa potete rifare la strada al contrario e girando a calle sta. maria ritrovarvi in men che non si dica ,guardando le vetrine dei negozi di souvenir, a plaza de la constitucion, da qui potete continuare il vostro shopping o riposarvi sulle panchine per guardarvi intorno.

Vi invito a percorrere una piccola stradina pedonale vicino al pimpi dove vi ritroverete letteralmente immersi nei murales e di scorgere sui lati degli edifici le opere di artisti di strada costituite da tessere di mosaico, avete trovato la balleria di flamenco?


Come sempre Buon viaggio!

Nessun commento:

Posta un commento