sabato 14 ottobre 2017

Lo SVE: come viaggiare e crescere gratis

Ciao!
Oggi vorrei scrivere un post che mi sta molto a cuore perchè anche io sono reduce da un esperienza SVE, che è la stessa che mi ha indotto ad aprire questo blog.
Partiamo dall' inizio cos'è lo SVE?
E' un acronimo che sta per Servizio Volontario Europeo
Chi può farlo? 
E' dedicato ai giovani ,si può partecipare dai 17 ai 30 anni;  anche avere 30 anni e 11 mesi vi permette di fare la domanda quindi non perdete tempo!
Questo progetto si trova all'interno del programma Erasmus+ insieme a molti altri; Qui il link per visitare i portale del sito ANG dove troverete tutte le informazioni che cercate. 

Molti non conoscono lo SVE, io ero una di quelli, ho saputo della sua esistenza proprio alla soglia dei miei trent'anni e visto che poteva essere la mia ultima possibilità per andare all' estero ho rischiato ma io vi consiglio di usufruire di questa grande opportunità, che vi da Europa, prima!  
accantonate le paure ed i legami ,ve lo dice una che ha tante paure e tanti legami, e partite perchè è un viaggio è fondamentale per la crescita di ognuno.



Partiamo dalle informazioni reali, quando si decide di fare lo SVE non si può andare da soli si ha bisogno di un'associazione che vi supporta, ne avrete due, una del paese da dove partite, nel nostro caso l'italia ,e l'altra che vi accoglierà nel paese dove volete andare, saranno loro ad aiutarvi in tutte le cose.
Quindi informatevi su internet se nella vostra regione c'è un associazione che manda volontari SVE, c'è un database facile da consultare a questo sito: https://europa.eu/youth/volunteering/evs-organisation_en
Potete rivolgervi anche ad un'associazione di una regione limitrova, scrivete una mail presentandovi e dicendo ciò che vi piace fare perchè.
Un'altra cosa che dovete sapere è ciò che vi piacerebbe fare, perchè lo SVE si fa per progetti i quali sono in ambiti differenti: i bambini, i disabili, gli anziani, la natura, l'informatica, l' europa, ecc.
L'associazione vi darà tutte le informazioni utili, vi supporterà e vi aiuterà a cercare un'altra associazione nel paese dove volete andare (preparatevi a scrivere centinaia di mail).

Ci sono due modi per partecipare ad uno SVE:

  • scrivere voi stessi un progetto e proporlo all' associazione ospitante
  • partecipare ad una call, quindi ad un progetto già approvato attraverso una selezione.
Io ho partecipato ad uno SVE scrivendo il progetto (sempre aiutata dall' associazione), in questo caso, passano dei mesi in cui l'ang deve valutare i progetti e decidere quali finanziare. Se il responso dovesse  essere negativo, non vi preoccupate, potete riprovare tutte le volte che volete, ho conosciuto molti volontari che hanno fatto domanda anche per tre anni prima di essere accettati.


Le call aperte le potete trovare nel database che vi ho segnalato prima: fate una ricerca a seconda del paese dove volete andare e l'ambito che vi interessa e mandate la vostra candidatura, si tratta di inviare una lettera di presentazione/motivazione e il vostro CV. Molte volte è richiesta la conoscenza dell' inglese  ma non è indispensabile. Vi consiglio di mandare diverse candidature, se verrete ricontattati si tratterà solo di fare una video chiamata tramite skype, nella quale vi verrà spiegato il progetto e valutata la vostra motivazione. Quest' ultima è fondamentale: fate capire che volete partire perchè le associazioni non vogliono ritrovarsi senza volontario proprio poco prima della partenza e questo sccede spesso purtroppo.

Una volta che siete stati selezionati potete festeggiare perchè il finanziamento dell' unione europea coprirà tutte le spese:
  • viaggio
  • vitto
  • alloggio
  • pocket money
Avete capito bene non dovete pagare niente, il viaggio di andata e ritorno verso la località dove volete andare è pagato (se nel frattempo volete tornare a casa qualche volta dovete pagarvi i voli e i trasporti da soli), avrete un appartamento o vivrete in una famiglia (a seconda dell'associazione) e tutti i pasti saranno spesati, in più a seconda della nazione scelta, mensilmente, vi verrà dato un pocket money per le spese personali all' incirca 100 euro.
Ho parlato con molti volontari alcuni ricevevano 500 euro al mese e dovevano trovarsi la casa, fare la spesa, ecc. Altri solo i 100 euro perchè vivevano in famiglia.

Le attività che farete nello SVE sono le più varie, a seconda del progetto che avrete scelto, ma non vi occuperanno più di 30 ore a settimana, cioè circa 6 ore al giorno per cinque giorni perchè avrete diritto  settimanalmente di due giorni consecutivi di pausa, di solito sabato e domenica ma non è detto.
Non vi ho ancora convinti a partire? Avete due giorni di ferie al mese, una copertura assicurativa favolosa che vi paga qualsiasi medicina o visita che dovete fare s conoscerete una nuova lingua, nuovi amici e viaggerete tantissimo.

Vi dico questo perchè durante la vostra avventura dovrete fare due formazioni: la prima all'arrivo (circa un mese o due dopo che siete arrivati) in una città diversa dalla vostra, sempre con tutte le spese di viaggio vitto e alloggio coperte ed una intermedia, alla metà del vostro percorso. In queste conoscerete tanti giovani che, come voi, stanno facendo la stessa esperienza che vi potranno ospitare nella loro città e che voi potrete ospitare: altre prospettive di viaggio gratis.

Spero che ora siete convinti, potete fare un esperienza da 2 mesi a 12 mesi non perdete questa occasione unica!

Buon viaggio!

Nessun commento:

Posta un commento